19 giugno – inEDI- Effetti Digitali Italiani – Corso Linkedin

Più o meno gli stessi giorni in cui ho ricevuto la richiesta dell’Università di Genova, sono stata contattata anche da questa dinamica e frizzante realtà milanese in zona Paolo Sarpi.

Questo spazio, un tocco di modernità che contrasta armonicamente in un contesto d’epoca, ospita anche un coworking che si fa promotore di numerosi eventi.

Anche in questo caso mi è stato chiesto di preparare un workshop serale con lo scopo di dare qualche insight su Linkedin.

La sera dell’evento, caldissima serata di metà giugno, mi sono trovata di fronte un pubblico molto, molto vario. Non solo freelance ma anche dipendenti, appartenenti alle categorie più svariate ( dall’avvocato, alla grafica, al regista!). E’ facile intuire che anche il livello di conoscenza dello strumento fosse davvero disomogeneo, come diverso era lo scopo per cui quelle persone erano lì.

Questo evento è stato quindi stimolante da questo punti vista: riuscire a incuriosire e interessare pur avendo davanti persone tra loro molto diverse che avevano aspettative altrettanto varie.

Di fronte alla “diversità”, mi sono detta, cerchiamo di creare aggregazione! La sfida è stata quindi quella di instaurare fin da subito un “patto d’aula” chiaro per tutti  e co-creare insieme l’intervento.

Il risultato è stato un dibattito molto interessante dove ciascuno esprimeva dubbi, esperienze e apportava valore aggiunto per tutta la community.

Cosa ho imparato

  • Adoro stare in un contesto ”formativo” perché è un modo per essere al servizio degli altri.
  • Ho un format che ormai mi identifica e uno stile che mi appartiene
  • E’ fondamentale creare il patto d’aula per creare coesione, senso di appartenenza e “un’esperienza”
  • E’ a partire dall’Università che è utile fornire gli strumenti per creare i futuri lavoratori di domani: i ragazzi si fanno domande che necessitano di risposte.

Se sei curioso

Se leggendo l’articolo ti sei sentito coinvolto e vorresti proporre all’interno della tua realtà ( azienda, associazione, ente, università, scuola) un corso, contattami e cercherò di costruirlo su misura per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *