Il Video Scribing per comunicare in modo efficace

Le aziende, ormai si sa, si stanno sempre più aprendo ai formati del digitale per comunicare e formare i propri di dipendenti.

Tra tutte le modalità presenti nella cassetta degli attrezzi di chi si occupa di comunicazione, il video è certamente il formato più impattante, immediato e versatile.

I costi sono variabili in quanto dipendono da molti fattori, tra cui la durata, la presenza o meno di parlato, l’utilizzo di immagini, infografiche, screen recording di piattaforme esterne, scribing.

E’ proprio sul video scribing che vorrei oggi soffermarmi con voi in quanto questa modalità sta letteralmente spopolando.

Per Video Scribing si intende un’attività di visual storytelling che combina l’illustrazione, il disegno, le mappe concettuali, l’infografica e l’animazione digitale.

A cosa serve

Con il Video Scribing è possibile:

  • raccontare la vostra storia in modo divertente, coinvolgente ed efficace
  • sintetizzare in una mappa visuale i contenuti di un corso
  • descrivere processi e protagonisti di nuovi progetti, diverse opportunità di crescita e cambiamento
  • illustrare la vision della vostra azienda e far comprendere a quali risultati si ambisce 
  • spiegare con tutorial originali come eseguire compiti o utilizzare nuovi strumenti.

Questo mix di tecniche è personalizzabile con differenti stili grafici e ciò rende ogni video unico e originale, pronto a comunicare i messaggi in poco tempo, in modo distintivo.

Questa modalità permette all’azienda di raggiungere in modo efficace i propri obiettivi, catturando l’attenzione grazie a un messaggio innovativo e lontano da ogni comunicazione convenzionale.

I Video Scribing, infatti, sono un eccezionale strumento di differenziazione per chi si occupa di formazione, comunicazione e marketing.

In occasione di training e attività di formazione, infatti, il Video Scribing si rivela un utile alleato per sintetizzare in maniera efficace i messaggi, le informazioni e le istruzioni, facilitando la comprensione e il coinvolgimento della vostra audience.

Questa modalità  è utile inoltre anche per arricchire i vostri siti, blog e social network con messaggi chiari e innovativi, che catturano l’interesse dell’utente, aumentano la sua conoscenza sull’ azienda e i suoi servizi.

Perché una persona smette di ascoltare e perde interesse in un argomento? Molto probabilmente perché non lo capisce. Ma catturare l’attenzione dei potenziali clienti non è sufficiente: va anche mantenuta. A chi non è capitato? In aula o durante una riunione, l’oratore inizia a tracciare uno schema alla lavagna e tutto diventa improvvisamente molto più chiaro!

 Il video animato consente di illustrare un processo tecnico, o semplicemente un’idea astratta, senza i vincoli di budget di un filmato.

L’esempio

Ecco qui l’esempio di un Brand mondiale come Coca Cola che spiega la propria strategia di marketing:

Un video animato è virale e dunque può potenzialmente circolare in rete! Se viene postato sui social network, inizierà a essere condiviso e a diffondersi. È sicuramente questo l’elemento che, insieme agli altri vantaggi di questo supporto, consente  di incrementare le vendite.

I vantaggi di questo mezzo di comunicazione ovvero sorpresa, dinamicità, piacere estetico, vengono automaticamente trasferiti sull’ azienda e sui prodotti.

Se a ciò si aggiunge il fatto che si sta  raccontando una storia, in cui l’azienda viene immersa e la tua offerta viene scritta man mano che il video va avanti e viene co-costruita insieme all’ utente, è facile intuire come si possa conquistare un pubblico più vasto e ampliare quindi la clientela.

Per te

In cosa posso aiutarti? Mi occupo di curare la strategia e la genesi del video: dallo script, allo storyboard, alla registrazione delle voci, fino all’ implementazione dello stesso. Insomma un servizio “chiavi in mano”.

Fino ad oggi ho realizzato insieme al mio team di professionisti video teaser per lanciare il welfare aziendale, per comunicare ai dipendenti nuovi tool aziendali, per lanciare nuovi processi di performance management, per comunicare in modo semplice nuove normative introdotte in azienda.

Avrai un solo interlocutore con cui interfacciarti: ricevuto il brief, sarò io ad occuparmi di gestire il team di progetto. Ci allineeremo periodicamente e ti terrò aggiornato su ogni passaggio importante del progetto.

Se vuoi un primo consulto o un preventivo contattami: monia@moniacosenza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *